Lo Sportello opera e valorizza la collaborazione con la rete dei partner accademici e tecnologici del DIH Confapi. La struttura dello Sportello si presenta alle imprese con un team, la cui composizione viene modulata ad hoc rispetto alla tipologia di impresa e alle tipologie di interventi richiesti. Collabora con Organismi di Ricerca pubblici (Università-CNR, ecc.), con Centri di Trasferimento Tecnologico (Distretto Alta Tecnologia per I beni culturali - Databenc, Laboratorio pubblico provato sulla Sanità Elettronica ehealthnet, Laboratorio Pubblico Privato sulle tecnologie agroalimentari M2Q, Laboratorio Pubblico Privato per il settore idrico e l'ambiente IDRICA) ed è uno dei promotori del progetto PODIO, progetto che ha superato la prima fase di selezione del MISE per la partecipazione all'iniziativa comunitaria degli European Digital Innovation HUB (EDIH).
Commercio
Industria
Servizi
CORSI DI FORMAZIONE
Attività formative per far conoscere le applicazioni delle tecnologie 4.0 e per approfondire i modelli organizzativi per favorire l’introduzione di processi digitali in azienda.
ORIENTAMENTO E NETWORKING
Attività di indirizzamento verso strutture specializzate in grado di supportare le imprese nello sviluppo di progetti digitali avanzati; tale attività può includere anche l’indirizzamento verso altre imprese per la realizzazione di progetti congiunti.
ASSISTENZA SU TECNOLOGIE I4.0
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali in azienda avvalendosi di figure specializzate
ASSESSMENT DIGITALE
Valutazione del livello di maturità digitale per supportare le imprese nell’individuazione con maggiore attendibilità e consapevolezza delle migliori strategie di sviluppo digitale da adottare.
DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA SU TECNOLOGIE 4.0
Attività e prodotti (es. materiale informativo, pubblicazioni, studi e ricerche ecc.) realizzati per favorire la conoscenza delle tecnologie 4.0 e le opportunità connesse alla loro applicazione.