Api Lecco e Sondrio attraverso la partecipata ApiTech (Pmi innovativa), opera per sviluppare la circolazione di competenze e professionalità di alto livello attraverso Io svolgimento di attività di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione superiore nel campo delle nuove tecnologie.
Artigianato
Industria
Servizi
CORSI DI FORMAZIONE
Attività formative per far conoscere le applicazioni delle tecnologie 4.0 e per approfondire i modelli organizzativi per favorire l’introduzione di processi digitali in azienda.
PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE
Ricerca, scouting e brokeraggio tecnologico, progettazione, realizzazione e collaudo di nuovi prodotti/processi/servizi o miglioramento di quelli esistenti.
ORIENTAMENTO E NETWORKING
Attività di indirizzamento verso strutture specializzate in grado di supportare le imprese nello sviluppo di progetti digitali avanzati; tale attività può includere anche l’indirizzamento verso altre imprese per la realizzazione di progetti congiunti.
ASSISTENZA SU TECNOLOGIE I4.0
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali in azienda avvalendosi di figure specializzate
ASSESSMENT DIGITALE
Valutazione del livello di maturità digitale per supportare le imprese nell’individuazione con maggiore attendibilità e consapevolezza delle migliori strategie di sviluppo digitale da adottare.
DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA SU TECNOLOGIE 4.0
Attività e prodotti (es. materiale informativo, pubblicazioni, studi e ricerche ecc.) realizzati per favorire la conoscenza delle tecnologie 4.0 e le opportunità connesse alla loro applicazione.
ALTRE ATTIVITA
Ulteriori attività che la struttura svolge e che sono elencate nel seguito:
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali con riferimento alla predisposizione di software in ottica intelligenza artificiale e cybersicurezza.