Oltre alle tecnologie sopra riportate incluse nel Piano Transizione 4.0 (e, in precedenza, nei Piani Impresa 4.0 e Industria 4.0), sono molte le soluzioni tecnologiche che possono consentire alle imprese di avviare il percorso di digitalizzazione e migliorare in generale i propri processi produttivi. Vi sono tecnologie che permettono di migliorare anche le esperienze “fisiche” dei clienti o dei processi produttivi; grazie a “sistemi di geolocalizzazione”, ad esempio, le imprese possono migliorare i processi di gestione della logistica, oppure attraverso i sistemi per “l’in-store customer experience” si permette al cliente di interagire maggiormente e di migliorare la sua esperienza all’interno del punto vendita.
Tecnologie che consentono anche di affiancare ai canali di commercio tradizionale canali on-line, attraverso sistemi di “e-commerce”, con sistemi di pagamento mobile e/o via internet, consentono non solo una migliore esperienza di acquisto ma anche una migliore analisi dei flussi economici e finanziari dell’azienda.
Di seguito è riportato l’elenco delle strutture censite dall’Atlante i4.0 che offrono attività, servizi e/o formazione su questa tecnologia: